Percorsi formativi

Percorsi formativi

La proposta formativa per la stagione 2022/2023

Siamo reduci da una stagione sportiva anomala, che sarà ricordata per la sua conclusione forzata e per gli ultimi mesi di “blocco” dello sport che hanno lasciato e lasceranno strascichi pesanti nelle nostre società sportive, nei nostri dirigenti e, soprattutto, nelle nostre ragazze e nei nostri ragazzi.
Ora più che mai ci siamo resi conto del valore NON accessorio che lo sport riveste nelle nostre vite: esso è collante sociale, occasione di crescita, motivo di realizzazione personale o anche più semplicemente svago e divertimento tra amici.
Come CSI non siamo stati fermi a guardare nè tantomento ci siamo nascosti dietro a proclami vuoti e parole altisonanti; abbiamo lavorato incessantemente, abbiamo fatto dei sacrifici in prima persona, abbiamo organizzato momenti di incontro per pensare  progettare l’annata sportiva 2022/2023 insieme a tutte le nostre società sportive per ripartire INSIEME.
 

La proposta formativa sarà strutturata in tre percorsi distinti che però avranno occasione di intrecciarsi durante l’anno:

– la formazione associativa, ribattezzata “Noi, CSI”, che inizierà come di consueto a settembre e che proseguirà fino a maggio con numerosi appuntamenti finalizzati a far crescere in ognuno di noi il sentimento di appartenenza al CSI e ai suoi valori.

– la formazione tecnica che comprende i tradizionali percorsi formativi tecnici (allenatori, arbitri, dirigenti) che si snoderanno durante l’anno.

– la formazione on demand, che prenderà il nome di “Giochiamo in casa”, invece consiste in un variegato menù di temi e argomenti “caldi” da cui le società sportive potranno attingere per ritagliare percorsi formativi tagliati su misura delle loro necessità, esigenze e desideri. 

In questo modo il nostro comitato potrà farsi sempre più vicino alle diverse realtà territoriali e mettersi realmente al servizio delle tante persone che ogni settimana scendono in campo a salvaguardare e promuovere i valori dello sport.